Ricerca di Sistema Elettrico
La Ricerca di Sistema (RdS) è un'attività di ricerca e sviluppo volta all'innovazione tecnica e tecnologica nel settore elettrico, con l'obiettivo di migliorare l'economicità, la sicurezza e la compatibilità ambientale, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile del Paese. Questo tipo di ricerca è finanziato attraverso gli oneri generali del sistema elettrico, come stabilito nel "Decreto Bersani" (D.Lgs. n. 79/99), che include specificamente le attività di ricerca per evitare una drastica riduzione della ricerca nel settore elettrico a favore solo della ricerca competitiva.
Il Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2000 ha identificato i costi relativi all'attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico come oneri generali del sistema elettrico. Inoltre, ha istituito il "Fondo per il finanziamento delle attività di ricerca e di sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale" presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA, ex-CCSE).
Le attività della RdS sono definite dall'articolo 10 comma 2 del Decreto Ministeriale del 26 gennaio 2000. Esistono due tipi di progetti di ricerca finanziati dal Fondo:
a) Progetti di ricerca di cui beneficiano esclusivamente gli utenti del sistema elettrico nazionale, i cui risultati non possono essere oggetto di diritti esclusivi o segreti.
b) Progetti di ricerca di cui beneficiano sia gli utenti del sistema elettrico nazionale che i soggetti operanti nel settore dell'energia elettrica, nazionale o internazionale, i cui risultati possono essere soggetti a diritti di privativa e utilizzati per lo sviluppo di servizi o prodotti industriali, con obblighi di segretezza e riservatezza.
I progetti di ricerca "tipo a" possono essere completamente finanziati dal Fondo se soddisfano i requisiti stabiliti e non beneficiano di altre forme di finanziamento. I progetti di "tipo b" possono essere finanziati dal Fondo fino a un importo massimo definito dal Piano Triennale, a condizione che comprendano attività di ricerca applicata e che i contributi non superino i limiti consentiti dalla normativa europea sugli aiuti di Stato per la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione. La selezione dei progetti di ricerca ammessi al finanziamento avviene tramite procedure competitive o mediante la stipula di Accordi di programma tra il Ministero e gli affidatari dei progetti.