Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Risparmi annuali incrementali in termini di efficienza energetica (Incremental Annual Savings)

Con il termine "Incremental Annual Savings" si indica il valore monetario aggiuntivo ottenuto dalla riduzione dei costi annuali, ottenuti attraverso un cambiamento o un'implementazione di un nuovo sistema o processo. Questo termine è spesso utilizzato nell'ambito dell'efficienza energetica e delle valutazioni economiche dei progetti.

Detti anche risparmi cumulativi, gli Incremental Annual Savings rappresentano la differenza tra i costi annuali attesi prima e dopo l'implementazione di un intervento o di un'azione specifica. L'obiettivo è quello di calcolare il risparmio aggiuntivo che si ottiene grazie all'implementazione di misure di efficienza energetica o altre iniziative che riducono i costi operativi.

I risparmi cumulativi sono spesso utilizzati per valutare la fattibilità economica di progetti di efficienza energetica o per confrontare diverse opzioni di investimento. Questi calcoli aiutano a determinare se gli investimenti proposti sono vantaggiosi dal punto di vista finanziario e a giustificare i costi iniziali dell'implementazione delle misure di risparmio energetico.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback