Satisficing
Il termine "satisficing" è un concetto coniato dal premio Nobel per l'economia Herbert Simon e si riferisce a un approccio decisionale in cui si cerca di raggiungere una soluzione soddisfacente o accettabile, piuttosto che la soluzione ottimale.
Nel contesto del satisficing, l'obiettivo non è massimizzare i risultati o ottenere la soluzione migliore possibile, ma piuttosto trovare una soluzione che soddisfi i requisiti minimi o sufficienti. In pratica, si prende una decisione che è "buona abbastanza" senza dedicare troppo tempo o risorse per cercare alternative migliori.
L'approccio del satisficing si basa sulla comprensione che in molte situazioni decisionali complesse, il raggiungimento della soluzione ottimale può richiedere un impegno eccessivo in termini di tempo, risorse o informazioni. Invece di perseguire un'analisi esaustiva, il satisficing cerca di trovare un compromesso ragionevole tra le alternative disponibili, considerando i limiti di tempo, risorse e informazioni disponibili.
Nel contesto del settore energetico, il concetto di "satisficing" può essere applicato al processo decisionale riguardante l'efficienza energetica o l'adozione di fonti di energia rinnovabile. In questo contesto, satisficing implica l'adozione di misure o soluzioni energetiche che sono accettabili e raggiungono un livello di risultato soddisfacente, piuttosto che cercare di raggiungere l'ottimizzazione completa o massimizzare i benefici.
Ciò significa che, invece di impegnarsi nell'identificazione e nell'implementazione delle soluzioni energetiche che potrebbero offrire il massimo risparmio energetico o la massima produzione di energia rinnovabile, le organizzazioni o i decisori nel settore energetico potrebbero optare per soluzioni che sono più facili, convenienti o che richiedono meno risorse per l'implementazione.