STEM (discipline)
Le discipline STEM sono quelle caratterizzanti quattro aree di studio interrelate: Scienza (Science), Tecnologia (Technology), Ingegneria (Engineering) e Matematica (Mathematics) e STEM rappresenta proprio l’acronimo derivante dalle iniziali inglesi di queste aree. Questa sigla è stata utilizzata (in realtà creata) per la prima volta nel 2001 nel corso di una conferenza della National Science Foundation per indicare l’insieme delle materie scientifiche delle quali si auspicava una maggiore diffusione negli Stati uniti sebbene poi il termine abbia acquisito un significato più esteso e legato a un ambito e a un approccio didattici.
Queste discipline sono considerate fondamentali per l'innovazione, la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e la risoluzione di problemi complessi in vari settori.
Promuovere l'istruzione e la carriera nelle discipline STEM è fondamentale per affrontare sfide complesse come il cambiamento climatico, la salute globale, l'energia sostenibile, le tecnologie digitali e molte altre questioni che richiedono soluzioni basate sulla scienza e sulla tecnologia. Le materie STEM sono considerate funzionali all’acquisizione delle 4 C, ossia le 4 competenze definite come fondamentali dalla NEA (National Education Association) ovvero il pensiero Critico, la Comunicazione, la Collaborazione e la Creatività. Proprio per sviluppare la parte legata alla creatività negli ultimi anni si sono fatte spazio anche le discipline STEAM laddove all’acronimo si aggiunge alle discipline scientifiche anche la A di Arte.