Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Stoccaggio (di gas)

Il termine stoccaggio può essere riferito a vari contesti: in generale con il termine "stoccaggio" si intende l'azione di immagazzinare risorse, prodotti o energia per un uso futuro quando necessario. È un processo che coinvolge l'accumulo e la conservazione di qualcosa per un periodo di tempo, al fine di utilizzarlo quando è richiesto o quando le condizioni sono favorevoli. Lo stoccaggio può riguardare una vasta gamma di materiali o risorse, compresi prodotti fisici, dati digitali o energia, e può avvenire in vari tipi di sistemi o dispositivi, come serbatoi, batterie o database. Lo stoccaggio svolge un ruolo importante in molti settori, come l'energia, l'agricoltura, la logistica e l'economia in generale, consentendo una gestione efficiente delle risorse e una migliore adattabilità alle variazioni di domanda e offerta.

Nell'ambito energetico, il termine "stoccaggio" si riferisce alla pratica di immagazzinare energia in vari modi per un uso futuro quando è necessario. L'energia può essere immagazzinata in diverse forme, tra cui energia elettrica, energia termica, energia chimica, energia potenziale e altre forme di energia. Le tecnologie di stoccaggio dell'energia stanno guadagnando sempre più importanza nel contesto della transizione verso un sistema energetico più sostenibile e resiliente, poiché possono contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, migliorare la gestione della rete e fornire soluzioni per le sfide legate all'intermittenza delle fonti rinnovabili.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback