Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Tecnologia emergente (Emerging Technology)

Una tecnologia emergente è una nuova tecnologia che sta iniziando a svilupparsi e ad essere adottata in vari settori. Si tratta di tecnologie che, sebbene non siano ancora ampiamente diffuse o completamente sviluppate, mostrano un grande potenziale per impattare e trasformare l'industria, la società e la vita quotidiana.

Le tecnologie emergenti spesso rappresentano una rottura rispetto alle tecnologie esistenti e possono apportare cambiamenti significativi in vari settori, come ad esempio l'informatica, la medicina, l'energia, la robotica, l'intelligenza artificiale, la biotecnologia e molte altre. Possono offrire nuove opportunità, migliorare l'efficienza, creare nuovi modelli di business e trasformare il modo in cui interagiamo con il mondo.

Alcuni esempi di tecnologie emergenti includono la cd intelligenza artificiale, i veicoli a guida autonoma, l’internet delle cose (internet of things), le Blockchain, la realtà aumentata e la stampa 3D (sebbene alcune di queste stiano subendo negli ultimi anni un aumento esponenziale del loro utilizzo).

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback