Trasformatore elettrico (Transformer)
Un trasformatore è un dispositivo elettromagnetico che viene utilizzato per trasferire energia elettrica da un circuito a un altro attraverso l'uso del campo magnetico. È costituito da due o più avvolgimenti di filo - chiamati avvolgimenti primari e secondari - che sono avvolti attorno a un nucleo magnetico comune.
Il funzionamento di base di un trasformatore si basa sul principio dell'induzione elettromagnetica. Quando una corrente alternata passa attraverso l'avvolgimento primario, crea un campo magnetico che a sua volta induce una corrente nel secondo avvolgimento, noto come avvolgimento secondario. La relazione tra il numero di spire nel primario (N1) e nel secondario (N2) determina il rapporto di trasformazione del trasformatore.
Quando il rapporto di trasformazione del trasformatore è superiore a 1, il trasformatore è chiamato trasformatore step-up e aumenta la tensione dal primario al secondario. Questo tipo di trasformatore è utilizzato, ad esempio, nelle sottostazioni elettriche per aumentare la tensione della corrente elettrica prima di trasmetterla su lunghe distanze.
Al contrario, quando il rapporto di trasformazione è inferiore a 1, il trasformatore è chiamato trasformatore step-down e riduce la tensione dal primario al secondario. Questo tipo di trasformatore è comune nelle applicazioni domestiche, in cui la tensione dell'energia elettrica viene abbassata prima di essere utilizzata dai dispositivi elettronici.
I trasformatori sono dispositivi ampiamente utilizzati nel settore dell'energia elettrica per la trasmissione e la distribuzione di energia, ma sono presenti anche in molti altri dispositivi elettronici, come caricabatterie, alimentatori, televisori e apparecchiature elettroniche di potenza.