Veicolo Bifuel a Gas naturale (Natural Gas Vehicle)
Un veicolo bifuel a gas naturale è un veicolo che può funzionare sia a gas naturale compresso (GNC) che a benzina o diesel. Il gas naturale compresso è un combustibile gassoso composto principalmente da metano che viene compresso a pressioni elevate e utilizzato come alternativa ai carburanti convenzionali nei veicoli.
I veicoli bifuel a gas naturale sono dotati di un sistema di doppio carburante che permette di passare dall'uso di gas naturale compresso all'uso di benzina o diesel a seconda delle necessità, sebbene l’avvio avvenga generalmente utilizzando la benzina o il diesel e poi passare a GNC una volta stabilizzata la temperatura d’esercizio del motore. In genere, questi veicoli sono progettati o convertiti per consentire l'utilizzo del gas naturale compresso come carburante principale, con la possibilità di commutare temporaneamente all'uso di benzina o diesel quando il gas naturale non è disponibile o quando è necessaria una maggiore autonomia.
I veicoli bifuel a gas naturale offrono diversi vantaggi. Il gas naturale compresso è generalmente meno costoso dei carburanti tradizionali, il che può comportare risparmi significativi sui costi di carburante. Inoltre, l'uso del gas naturale compresso riduce le emissioni di inquinanti atmosferici rispetto alla benzina o al diesel, contribuendo a una migliore qualità dell'aria (si tratta di motori che richiedono comunque una manutenzione maggiore).