Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2016
Il Rapporto annuale sull’efficienza energetica si propone come un riferimento periodico di monitoraggio, analisi e valutazione a supporto delle politiche adottate in questo settore.
Dal Rapporto emerge come il nostro Paese sia fra i leader in Europa in questo campo con un livello d’intensità energetica del 18% inferiore della media UE, dato particolarmente positivo perché tanto più basso è il valore dell’intensità energetica tanto più è alta l’efficienza energetica del Paese.
Il Rapporto evidenzia che l’Italia ha raggiunto il 32% dell’obiettivo di risparmio al 2020 fissato dal Piano Nazionale di Efficienza Energetica 2014: tra gli strumenti per promuovere l’efficienza si sono rivelati particolarmente efficaci i certificati bianchi e le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche, i cosiddetti ecobonus, utilizzati soprattutto per interventi di isolamento termico degli edifici, la sostituzione di infissi e l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti.
Il Rapporto è articolato nei seguenti capitoli:
- Il contesto normativo
- Ricerca applicata, tecnologie e strumenti per l’industria
- Analisi del raggiungimento degli obiettivi nazionali
- Ricerca applicata, tecnologie e strumenti per l’industria
- Il potenziale di risparmio nel settore edifici
- Sostenibilità energetica del settore trasporti
- Informazione e formazione
- Il mercato dell’efficienza energetica e gli strumenti finanziari a disposizione
- Misure di efficienza energetica e performance delle Regioni
- Schede regionali.
Completano il Rapporto un Allegato con i dati sull’utilizzo dei fondi europei e un Executive Summary che sintetizza la grande mole di dati forniti nel Rapporto.
VOLUME a cura di: Unità Tecnica Efficienza Energetica - Editore ENEA
pp. 306, 2017
ISBN: 978-88-8286-354-8