Rapporto annuale detrazioni fiscali
Le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia negli edifici esistenti - Rapporto Annuale 2021 (Dati 2020)
A settembre 2021, dopo circa un anno di vigenza del superecobonus 110%, sono oltre 40.000 gli interventi ammessi al beneficio delle detrazioni fiscali che - avviati o già conclusi - attivano circa 6 miliardi di investimenti (di cui 4,3 già realizzati). All'insieme degli interventi si associano circa 1.300 GWh/anno di risparmio energetico.
Grazie all’ecobonus, invece, nel 2020 sono stati completati oltre 486 mila interventi di riqualificazione energetica che hanno consentito di risparmiare 1.362 GWh/anno. La maggior parte riguarda l’installazione di impianti di riscaldamento più efficienti (1,1 miliardi di euro) e la sostituzione delle finestre (1,1 miliardi di euro), mentre oltre
500 milioni sono stati investiti per l’isolamento termico dell’edificio, 270 milioni per le schermature solari e 175 milioni per la riqualificazione globale degli immobili.
L'analisi del rapporto mette in luce come le incentivazioni abbiano consentito di riqualificare una parte importante del parco abitativo, di ridurre i consumi e di rilanciare un settore in difficoltà come quello dell’edilizia.
Tipo di pubblicazione: VOLUME
A cura di: Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica
Editore: ENEA
Prezzo: gratuito