Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

GUIDA “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”

Loghi istituzionali di ENEA - Agenzia Nazionale per l'efficienza energetica e ministero della transizione ecologica - immagine di un palazzo  -  titolo documento: GUIDA - “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”

Il decreto legislativo n. 102 del 2014 stabilisce che per favorire il contenimento dei consumi energetici, la ripartizione delle spese per il consumo di calore, raffreddamento o acqua calda per uso domestico di ciascuna unità immobiliare sia effettuata in base ai consumi effettivi. La Guida è pertanto finalizzata a fornire:

  • Una specifica informativa agli utenti riguardo la ripartizione delle spese negli impianti termici centralizzati
  • Indicazioni sulle opportunità di risparmio ed efficientamento energetico connesse al rispetto del decreto e sulle sanzioni in merito alla mancata applicazione
  • Casi ed esempi pratici

AUTORI: Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA
EDITORE: ENEA
FORMATO: Manuale
PAGINE: 50
DATA PUBBLICAZIONE: ottobre 2021

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback