Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Sperimentazione Sistemi di controllo applicati ad una palazzina di edilizia popolare di proprietà ACER a Reggio Emilia

Rapporto Tecnico Emilia Romagna

RAPPORTO TECNICO

Oggetto del presente Rapporto è la certificazione dei risultati ottenuti dalla sperimentazione di un nuovo sistema di controllo wirelessche utilizza la tecnologia ZigBee per controllare, regolare e gestire l’energia elettrica e termosanitaria all’interno delle unità abitative. Il sistema è stato testato nel periodo di esercizio 2014-2015 (con riferimento alla stagione di riscaldamento) su un edificio di edilizia popolare di proprietà ACER a Reggio Emilia.

Il gruppo di lavoro che ha eseguito i test e le analisi sull’edificio oggetto del presente Rapporto Tecnico è costituito da:

Ing. Ilaria Bertini (ENEA UTEE –Direttore AggiuntoUnità Tecnica Efficienza Energetica -UTEE)

Ing. Maria-Anna Segreto (ENEA UTEE AVEE–Responsabile Scientifico del Laboratorio LAERTE)

Roberto Guida (ENEA UTEE AVEE –Tecnico specializzato in elettronica Laboratorio LAERTE)

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback