Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

28 aprile 2020. I ministri dei governi europei si confrontano sul tema della sicurezza dell'approvvigionamento energetico durante la crisi COVID-19

I ministri dell’Energia dell'UE hanno tenuto una videoconferenza informale sull'impatto della pandemia di COVID-19, che ha riguardato anche le problematiche collegate alla capacità di una pronta e veloce risposta di recupero. Il settore energetico, ovviamente, dovrebbe svolgere un ruolo centrale nel piano di risanamento economico generale.

Questo è il momento giusto per riflettere su come il settore energetico può incrementare gli sforzi necessari al rilancio delle nostre economie. La transizione verso l'energia pulita e verso la crescita verde, oltre all’obbiettivo della neutralità climatica, possono rappresentare importanti opportunità di stimolo alla ripresa delle economie degli Stati membri. " Tomislav Ćorić, Ministro dell'ambiente e dell'energia della Repubblica Croata.

Inoltre, durante l’incontro, la Commissione europea ha aggiornato i ministri sullo stato di avanzamento dei piani nazionali per l'energia e il clima (PNIEC) e le strategie di rinnovamento a lungo termine.

Dopo la fine della riunione, la presidenza croata ha pubblicato un riassunto dei risultati.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback