Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al Green Salina Energy Days 2024 convegno ENEA sulla transizione energetica delle isole minori

Analizzare le prospettive in grado di favorire l’adozione, l’adattamento e la replicabilità di misure di efficienza nei processi di sviluppo locale, in modo da rendere i cittadini protagonisti e beneficiari della trasformazione energetica.

È questo l’obiettivo del convegno Transizione energetica delle isole minori: risultati e prospettive del programma di Ricerca di Sistema Elettrico curato da ENEA nell’ambito del Green Salina Energy Days 2024, la manifestazione dedicata alla transizione energetica nelle isole minori (Salina, 5-6 giugno).

Il seminario, in programma mercoledì 5 giugno presso l’Auditorium di Malfa (ore 12.00-13.00), vedrà in primo piano le attività in corso e risultati ottenuti nell’ambito degli studi condotti sul tema dell’efficientamento energetico delle piccole isole previste dal programma di Ricerca di Sistema Elettrico (PTR2022-2024, Progetto 1.5). All’evento, coordinato da Biagio di Pietra, responsabile del Laboratorio Soluzioni Integrate per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, interverranno per l’Agenzia i ricercatori Francesco Baldi e Francesca Hugony, responsabile del Laboratorio Analisi e Pianificazione del Territorio.

All’edizione 2024 del Green Salina Energy Days per l’ENEA sono previsti inoltre gli interventi di  Alessandro Federici, responsabile della Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di efficienza energetica, Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio Efficienza Energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano, e Monica Misceo, responsabile del Laboratorio Progetti e buone pratiche per la Riqualificazione Energetica degli Edifici.

Il Green Salina Energy Days è una manifestazione che si svolge con cadenza annuale per sensibilizzare pubblica amministrazione, imprese e cittadini sui vantaggi offerti dall’innovazione tecnologica e dall’efficienza energetica in un contesto territoriale in cui l’approvvigionamento di energia elettrica può andare incontro a criticità.

Per maggiori informazioni per il programma del convegno CLICCA QUI

Per il programma completo del Salina Green Days CLICCA QUI

 La locandina  del convegno Transizione energetica delle isole minori: risultati e prospettive del programma di Ricerca di Sistema Elettrico con i loghi di ENEA e del programma Ricerca di Sistema Elettrico

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback