Vi segnaliamo
7 settembre 2022 meetMed “Regional Consultation Workshop on District Cooling”
Nell’ambito delle attività del progetto Europeo meetMED “Mitigation enabling energy transition in the Mediterranean region” e grazie alla cooperazione tra Medener e RCREEE, il 7 settembre 2022 si svolgerà a Parigi, presso l’Agenzia Francese della Transizione Energetica, ADEME, il “Regional Consultation Workshop on District Cooling”.
L’iniziativa si inserisce tra le attivita’ sviluppate dai partner del progetto meetMED, tra i quali esperti del Dipartimento DUEE ENEA, nella promozione dell’efficienza energetica negli edifici e degli elettrodomestici, con particolare riferimento alle azioni di capacity building e campagne di sensibilizazione per rafforzare le conoscenze sulle tecnologie esistenti.
Lo scopo del workshop è introdurre le tecnologie esistenti e presentare le esperienze sul teleraffrescamento proprie di paesi del Mediterraneo settentrionale e meridionale. Verra’ anche presentata una guida pratica per il teleraffreddamento con l'obiettivo di rafforzare le competenze sulle tecnologie, i meccanismi di finanziamento, le operazioni ottimali, le prestazioni e i meccanismi di attuazione.
L’iniziativa sarà un importante occasione di confronto tra i Paesi del Nord e del Sud del Mediterraneo e di presentazione delle migliori pratiche in uso a livello regionale ed internazionale per lo sviluppo del teleraffreddamento nel bacino del Mediterraneo stesso.
Inoltre, l'evento riunirà i principali stakeholder e partner di sviluppo dell’iniziativa “District Energy in Cities”, che opera sotto l'egida del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e mira a riunire gruppi di parti interessate con diverse capacità e competenze per fornire una trasformazione di mercato e accellerare l’assorbimento del District Energy.
Di seguito alcuni links per seguire il workshop on line:
Sessione del mattino
Sessione del pomeriggio