Vi segnaliamo
A Genova 5,5 milioni per riqualificazione edilizia residenziale pubblica
Il Comune di Genova aderisce al programma “Sicuro verde e sociale” per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica finanziato dal fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). In primo piano interventi di efficientamento energetico e adeguamento sismico per oltre 5,5 milioni di euro in due complessi edilizi di proprietà comunale che comprendono otto edifici per un totale di 224 alloggi. Soggetto attuatore degli interventi, che riguardano isolamento termico, ripristino di poggioli, rinforzo delle facciate, sarà Arte Genova.
Il finanziamento è parte integrante del piano degli interventi approvato dalla Regione a fine 2021, all’interno del riparto del fondo nazionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni e Conferenza Unificata. Si tratta di piano di riqualificazione da oltre 35 milioni di euro in grado di coinvolgere gli oltre 18.000 alloggi di edilizia popolare liguri.
Nel frattempo, con la firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è stata erogata alle Regioni la prima tranche delle risorse per gli interventi del Programma "Sicuro, verde e sociale", pari a 400 milioni di euro. Con un importo complessivo di 2 miliardi di euro, il programma è finalizzato ad intervenire sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica, la resilienza e la sicurezza sismica, nonché la condizione sociale nei tessuti residenziali pubblici.