Vi segnaliamo
Aggiornamento Piano Energetico e Ambientale della Regione Siciliana
La Giunta Regionale con Deliberazione n. 67 del 12 febbraio 2022 ha approvato il Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana – PEARS 2030.
Il piano energetico e ambientale regionale è il principale strumento di programmazione e indirizzo degli interventi sia strutturali che infrastrutturali in campo energetico e costituisce il quadro di riferimento per i soggetti pubblici e privati che assumono iniziative in campo energetico.
L'aggiornamento del piano energetico e ambientale si è reso necessario per adeguare questo importante strumento alle attuali esigenze di efficientamento energetico e agli obiettivi di produzione di energia da fonte rinnovabile, legati all’auspicata transizione energetica. Il piano recepisce il mutato quadro normativo in materia energetica e introduce proposte di modifica ai regimi autorizzativi afferenti agli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. Particolare impulso viene dato alle più recenti innovazioni in campo tecnologico-energetico con obiettivi sfidanti.
Per giungere a questo importante traguardo, il cui percorso è stato avviato nel 2017, l’ENEA ha partecipato fin dalle fasi iniziali alla stesura del documento preliminare, per poi occuparsi in via quasi esclusiva della redazione del documento finale di aggiornamento del PEARS 2030 e del Rapporto Ambientale, che ha visto, dopo due fasi di concertazione pubblica, la pubblicazione del parere conclusivo rilasciato dalla competente Commissione VIA-VAS a giugno 2021.
A far parte del team interdipartimentale dell’ENEA, incaricato per la redazione dell’aggiornamento del PEARS 2030, sono stati Francesco Cappello, Daniele Enea, Alberto Mastrilli e Vittoria Fatta del Centro territoriale ENEA di Palermo.
Il Piano Energetico Ambientale della Regione Siciliana – PEARS 2030, corredato da Rapporto Ambientale, Sintesi non tecnica e Dichiarazione di Sintesi, è consultabile sul sito web del Dipartimento regionale dell'Energia al seguente link.