Vi segnaliamo
Ai nastri di partenza la Summer School del Polo di Innovazione Green Home, partner della Campagna Italia in Classe A
Prenderà il via domani, giovedì 14 settembre 2023, la II edizione della Summer School in progettazione e realizzazione di strutture in legno organizzata dal Polo di Innovazione Green Home dell’Università della Calabria guidato dal Prof. Mario Maiolo, che è Opinion Leader del Programma Nazionale Italia in Classe A dell’ENEA.
La Summer School, che si svolgerà fino al 16 settembre presso Torre Camigliati a Camigliatello Silano (CS), coinvolge progettisti e tecnici del settore dell’edilizia e della filiera del legno, allo scopo di accrescere, condividere e diffondere informazioni ad alto contenuto specialistico sulla progettazione in legno. Quest’ultima rappresenta una soluzione poco impiegata, soprattutto nell’ambito territoriale della regione Calabria, contesto dove lavorare in ottica di filiera corta è agevolato dalla struttura del territorio e consente di conferire alla progettazione tecnica un alto contributo in termini di sostenibilità.
Tra gli obiettivi della Summer School vi è anche la valorizzazione delle attività svolte dal Polo di Innovazione Green Home nell’ambito della Filiera 4 “Sviluppo di tecniche e impiego del legno calabrese certificato ai fini strutturali”, sia in termini di ricerca scientifica che industriale.
Interverranno come relatori la direttrice dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA Ilaria Bertini e il gruppo di ricerca del Progetto DE-Sign di Italia in Classe A che presenterà i primi risultati del Laboratorio Urbano della Campagna.
Per maggiori dettagli clicca QUI