Vi segnaliamo
Al Cairo a fine marzo la prima MEETMED WEEK coordinata dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA
Si terrà dal 28 al 31 marzo al Cairo (Egitto) la prima edizione della meetMED Week, intitolata “Together Towards Efficient Buildings and Appliances in the Mediterranean”, che ha l'obiettivo di promuovere la cooperazione regionale per l'energia e la transizione climatica nei paesi della sponda sudorientale del Mediterraneo.
L’iniziativa, che nasce nell’ambito Progetto Europeo meetMED II (Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region), è coordinata dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e si svolgerà una volta all'anno per tre anni in diversi Paesi della sponda meridionale del Mediterraneo. Grazie alla meetMED Week decisori politici e stakeholder si riuniranno con la possibilità scambiare esperienze e discutere azioni e soluzioni per la decarbonizzazione dell’economia.
L’evento in programma al Cairo è finalizzato a promuovere l'impegno degli stakeholder nazionali riguardo agli obiettivi del progetto e ad avviare un dialogo di alto livello per coinvolgere i soggetti interessati a livello nazionale, le autorità locali, gli operatori del settore privato, la società civile e la popolazione; diffondere le buone pratiche nei settori dell'edilizia e degli elettrodomestici; facilitare lo sviluppo e la diffusione di misure di efficienza energetica; promuovere la diffusione delle energie rinnovabili; sensibilizzare l'opinione pubblica e aumentare gli investimenti in questi settori.
La prima meetMED Week si concentrerà sui seguenti argomenti:
• 28 marzo - Forum sugli investimenti per l'energia sostenibile
• 29 marzo - Azioni concertate nel settore immobiliare
• 30 marzo - Azioni concertate sugli elettrodomestici
• 31 marzo - Monitoraggio dell'efficienza energetica
La meetMED Week si candida a diventare un evento di punta per l'intera area del Mediterraneo come luogo ideale per il dialogo politico ad alto livello, e a fornire documenti di orientamento, buone pratiche e roadmap a sostegno delle politiche dei singoli Paesi. Grazie a questa iniziativa, verranno elaborati “messaggi chiave” per un impegno e una posizione comune nella decarbonizzazione dell'area mediterranea, significativo contributo alla prossima COP27 che si svolgerà a novembre in Egitto.