Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via dal 28 novembre consultazione su comunità energetiche

Prenderà il via lunedì 28 novembre la consultazione sulle comunità energetiche. E’ quanto ha annunciato il ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, durante il suo intervento alla XXXIX  Assemblea nazionale dell’Anci tenutasi a Bergamo.  

“Si è chiuso - ha affermato il Ministro - un percorso procedurale sulle comunità energetiche, che nel Pnrr hanno uno stanziamento di 2.2 miliardi: da lunedì prossimo parte una consultazione di quindici giorni, dopodiché chiudiamo il provvedimento con le osservazioni che verranno raccolte. Questo riguarda tutte le realtà e i Comuni sotto i cinquemila abitanti e le organizzazioni anche di tipo informale che si struttureranno su questo fronte".

Il Ministro ha inoltre evidenziato la necessità di aumentare il livello di produzione dalle fonti rinnovabili e si è soffermato sulla questione rifiuti e sulla sfida rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nei giorni scorsi il titolare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica aveva dichiarato: “Il decreto è pronto, a valle del coordinamento con ARERA, e al mio rientro dalla cop27 di Sharm avrò modo di avviare la consultazione pubblica per condividerne i contenuti con tutti gli attori e gli stakeholder di riferimento e acquisire in modo trasparente le proposte”.

Il comunicato stampa del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback