Vi segnaliamo
Al via dal 28 novembre consultazione su comunità energetiche
Prenderà il via lunedì 28 novembre la consultazione sulle comunità energetiche. E’ quanto ha annunciato il ministro dell'Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, durante il suo intervento alla XXXIX Assemblea nazionale dell’Anci tenutasi a Bergamo.
“Si è chiuso - ha affermato il Ministro - un percorso procedurale sulle comunità energetiche, che nel Pnrr hanno uno stanziamento di 2.2 miliardi: da lunedì prossimo parte una consultazione di quindici giorni, dopodiché chiudiamo il provvedimento con le osservazioni che verranno raccolte. Questo riguarda tutte le realtà e i Comuni sotto i cinquemila abitanti e le organizzazioni anche di tipo informale che si struttureranno su questo fronte".
Il Ministro ha inoltre evidenziato la necessità di aumentare il livello di produzione dalle fonti rinnovabili e si è soffermato sulla questione rifiuti e sulla sfida rappresentata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Nei giorni scorsi il titolare del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica aveva dichiarato: “Il decreto è pronto, a valle del coordinamento con ARERA, e al mio rientro dalla cop27 di Sharm avrò modo di avviare la consultazione pubblica per condividerne i contenuti con tutti gli attori e gli stakeholder di riferimento e acquisire in modo trasparente le proposte”.
Il comunicato stampa del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica