Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via la Summer School ENEA 2023: è possibile seguire in diretta quattro incontri sul New European Bauhaus

Prende il via oggi l’XI edizione della Summer School ‘Roberto Moneta’ in Efficienza Energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA nell’ambito della Campagna nazionale Italia in Classe A, (art.13 del Dlgs.102/2014) promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’edizione 2023, che si concluderà il 29 settembre, vedrà in primo piano le tematiche legate al New European Bauhaus (NEB), l’iniziativa interdisciplinare lanciata dalla Commissione Europea alla fine del 2021 con l’obiettivo di aggiungere una dimensione culturale al Green Deal europeo e accelerare la transizione verde combinando i valori dell'estetica, della sostenibilità e dell’inclusione.

I corsi sono riservati agli iscritti, ma quest’anno sarà possibile seguire gratuitamente online quattro tavole rotonde dedicate alle prospettive dell’applicazione diffusa dei principi del Nuovo Bauhaus Europeo nell’edilizia. Tutti gli incontri si terranno in diretta e saranno moderati dalla giornalista Letizia Palmisano:

Sostenibilità, inclusione e bellezza nell’edilizia del futuro (lunedì 18 settembre, ore 16.30), con Antonio Disi, ricercatore ENEA, e Kristian Fabbri, esperto in prestazione energetica degli edifici e sostenibilità;

La Sostenibilità è compatibile con inclusione e bellezza? (martedì 19 settembre, ore 16.30), con Charlotte Vélarde (Deepki), Roberta Marchisio (Aler Milano) e Anna Cristina Pizzorno (Fratello Sole);

L’inclusione è compatibile con sostenibilità e bellezza? (mercoledì 20 settembre, ore 16.30), con Jacopo Aste (Rete Irene), Kristian Fabbri e Giuliano Dall´O´, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale, Dip. ABC, Politecnico di Milano;

La bellezza è compatibile con sostenibilità e inclusione? (giovedì 21 settembre, ore 16.30), con Antonio Disi, Marco Caffi (GBC Italia) e Chiara Tonelli (Università degli Studi RomaTRE).

La Summer School ‘Roberto Moneta’ si propone di formare figure professionali in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica nel settore degli edifici residenziali e di progettare una Comunità Energetica, contribuendo anche alla lotta alla povertà energetica.

Per maggiori informazioni sulla Summer School ‘Roberto Moneta’ 2023 CLICCA QUI

La locandina della Summer School Roberto Moneta con in alto i loghi MASE, Italia in Classe A, ENEA, Agenzia Nazionale Efficienza Energetica e ISNOVA. Sullo sfondo un edificio 

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback