Vi segnaliamo
Al via Switch2Save, il concorso UE per vetrate intelligenti e ad alta efficienza
Si chiama Switch2Save ed è il concorso di progettazione architettonica finanziato dall’Unione Europea rivolto a giovani professionisti, team multidisciplinari e studenti che prenderà il via il 28 febbraio. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare soluzioni in vetro intelligente e commutabile per edifici non residenziali ad alta efficienza energetica.
L’obiettivo è favorire la riduzione della domanda di energia in immobili dotati di grandi facciate in vetro o superfici finestrate come uffici, terminal aeroportuali, stazioni ferroviarie o centri commerciali. Il fabbisogno energetico di queste strutture, soprattutto nella stagione più calda, è generalmente più elevato rispetto agli edifici con finestre di piccole dimensioni.
I progetti, che prenderanno in considerazione immobili di nuova costruzione o da ristrutturare, dovranno focalizzarsi su tecnologie come i sistemi di vetro intelligente elettrocromico e termocromico che hanno la capacità di regolare luce e calore che entrano nell’edificio attraverso la radiazione solare, con vantaggi in termini di temperatura, illuminazione interna e privacy. Oltre che sul potenziale di risparmio energetico e sui benefici in fatto di comfort, la valutazione dei progetti terrà conto anche del fattore estetico.
Possono iscriversi giovani architetti, studenti e/o team multidisciplinari che includono fisici o ingegneri edili e sono guidati da giovani architetti o studenti iscritti a un programma accademico presso un istituto accreditato. I team possono essere composti da un massimo di tre persone di qualsiasi nazionalità.
Per partecipare a Switch2Save è necessario registrarsi entro il 31 maggio, mentre per la presentazione dei progetti c’è tempo fino al 31 luglio. I progetti vincitori saranno resi noti il 21 settembre.