Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Approvato il contratto tipo di prestazione energetica per gli edifici pubblici

È online il contratto tipo di prestazione energetica approvato da Ministero dell’economia e delle finanze, Anac e ENEA, che sarà un utile supporto alle amministrazioni pubbliche nella predisposizione di contratti di efficientamento energetico secondo le procedure del partenariato pubblico privato, in coerenza con il nuovo codice degli appalti e le indicazioni di Eurostat sulla contabilizzazione degli investimenti in EPC (E.P.C. - Energy Performance Contracts).

Il documento è il risultato di un tavolo interistituzionale, coordinato dal Dipartimento della Ragioneria dello Stato, a cui hanno preso parte anche Anac, ENEA, Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DIPE), Istat, Corte dei conti, Agenzia per la coesione territoriale, Fondazione Ifel e Università Bocconi.

Per consultare il contratto tipo di prestazione energetica e gli allegati tecnici CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback