Vi segnaliamo
Approvato il nuovo Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima di Roma Capitale
Accelerare la riduzione delle emissioni di CO2 al 2030 dal 51,6% al 66,3%, in coerenza con l’obiettivo di mantenere entro 1,5 gradi l’aumento medio della temperatura globale al 2100 sancito a Parigi, sostenere interventi di decarbonizzazione e rigenerazione urbana per oltre 10 miliardi anche attraverso fondi PNRR, moltiplicare gli investimenti in energia da fonti rinnovabili, comunità energetiche, mobilità sostenibile ed economia circolare, spingere sulla riforestazione urbana. Sono solo alcune delle azioni presenti nell’aggiornamento del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che, nei giorni scorsi, ha ricevuto il via libera dalla Giunta di Roma Capitale.
Strumento chiave attraverso il quale i Comuni definiscono i propri obiettivi e impegni sul clima, come previsto dal Patto dei Sindaci lanciato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di riunire i governi locali impegnati su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di energia pulita e di riduzione delle emissioni di gas serra, il nuovo PAESC è stato redatto dall’Ufficio Clima di Roma Capitale col supporto scientifico di ENEA, Gse e Ispra. Al suo interno figurano la revisione dell’andamento delle emissioni, l’integrazione delle azioni previste e una revisione del target di riduzione delle emissioni.
Tra i punti qualificanti del PAESC figurano: la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, in particolare con le 211 scuole finanziate con il CIS, le 17 del PNRR, e gli interventi in corso sul patrimonio di edilizia sociale; il potenziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico; il completamento dell’impiantistica per la gestione circolare del ciclo dei rifiuti e delle materie prevista dal piano rifiuti.
ENEA, nel suo ruolo di coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci, è impegnata per diffondere e facilitare l’adozione dei PAESC a livello locale e, in accordo con le Regioni, nel promuoverne l’utilizzo come strumento di attuazione e monitoraggio della pianificazione a livello regionale. A questo proposito ENEA predispone anche strumenti tecnici, come la piattaforma realizzata nell'ambito del progetto ES-PA e oggetto di una collaborazione con la Regione Siciliana per il monitoraggio dei PAESC messi a punto dalle amministrazioni comunali siciliane.
In collaborazione con l’ufficio del Patto dei Sindaci di Bruxelles, ENEA opera per fornire sostegno ai coordinatori locali in merito alla promozione dell’iniziativa, al monitoraggio delle azioni pianificate e anche al miglioramento delle competenze in quest’ambito. L’Agenzia è in prima linea nello sviluppo di politiche locali per l’efficienza energetica e per la definizione di sistemi di governance che consentano l’adozione nelle diverse realtà locali delle direttive europee in materia di clima ed energia, in coerenza con gli obiettivi fissati a livello UE.