Vi segnaliamo
Caro energia. Decalogo Enea su risparmio energetico. Intervista a Nicola Andrea Calabrese (Enea)
In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico del 18 febbraio, ENEA lancia un doppio decalogo contro il caro-bollette.
La presentazione è stata fornita in anteprima al Tg1 da Nicolandrea Calabrese dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA.
Piccoli gesti alla portata di tutti per rendere le bollette più leggere: sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori, evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni, schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende pesanti per ridurre la dispersione di calore, oppure utilizzare ciabatte multipresa per gestire più facilmente gli stand-by dei dispositivi.
Basterebbe utilizzare tutte lampadine a LED per l’illuminazione domestica per ottenere un risparmio energetico di circa l’85% all’anno. Se in casa tutto il nostro parco elettrodomestici (frigorifero + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie + forno + pompa di calore) fosse di classe energetica elevata potremmo avere un risparmio fino al 40% rispetto alla classe energetica più bassa. Mentre preferire la doccia al bagno farebbe risparmiare fino a 90 litri di acqua ogni volta.
Nicolandrea Calabrese è il Responsabile del Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.