Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Confapi Calabria firma l'accordo "Opinion Leader" nell'ambito della Campagna Nazionale "Italia in Classe A"

Il Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA Ilaria Bertini e il Presidente di Confapi Calabria Francesco Napoli  il 12 novembre hanno firmato l’accordo che li vedrà collaborare per tutto il 2020 sui temi dell’efficienza energetica e la sicurezza sismica nel territorio calabrese.
Tra i temi portanti della collaborazione gli strumenti, gli incentivi e i finanziamenti a disposizione delle Piccole e Medie Imprese per migliorare il livello di efficienza delle proprie strutture, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed europei di efficienza energetica.
Un impegno rinnovato che vede già Confapi partner a livello nazionale dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA. Sul territorio calabrese la collaborazione inoltre  sarà a supporto di una politica di sviluppo industriale che abbia come mission non solo il profitto ma anche la tutela e la promozione del territorio che, come afferma il Presidente Napoli " non possono non passare da contenuti progettuali, fondamentali per dare il via alla reale inclusione e alla crescita delle persone e delle imprese".
"La finalità è rafforzare il ruolo delle PMI nel processo di transizione energetica, accompagnandole attraverso una informazione e formazione continua ad un reale processo di innovazione tecnologica e comportamentale, finalizzato alla riduzione dei consumi di energia, all’incremento della sostenibilità degli impianti e ad una sicura e maggiore competitività" afferma Ilaria Bertini.

Italiainclassea.enea.it/opinion-leader/

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback