Vi segnaliamo
Dal MiTE 320 milioni di euro per efficienza energetica e sostenibilità negli edifici delle Amministrazioni comunali
Un fondo pari 320 milioni di euro per la transizione energetica negli edifici pubblici è stato messo a disposizione dal Ministero della Transizione Ecologica. Si tratta di una misura, a supporto degli investimenti dei Comuni, che intende promuovere la transizione verde e contrastare la crescita dei prezzi delle forniture energetiche attraverso il finanziamento di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare generatori di calore.
L’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - C.S.E. 2022” che prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano anche iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali è stato firmato lo scorso 3 ottobre dal Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia.
La dotazione complessiva del finanziamento è a valere sull’Asse “REACT – EU” del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020. Agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici ubicati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) viene riservato il 50% delle risorse.
La nota del MiTE informa che “Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili secondo una procedura a sportello che prevede la semplificazione degli adempimenti burocratici sia per la procedura di acquisto sia per concessione ed erogazione del finanziamento”. Si sottolinea inoltre che “l’Avviso è stato trasmesso alla Corte dei Conti, ma nelle more della registrazione le amministrazioni Comunali potranno iniziare a predisporre i progetti”.