Vi segnaliamo
Diagnosi energetiche: online il foglio di riepilogo per il settore farmaceutico
È disponibile online nella sezione dedicata alle linee guida settoriali per la diagnosi energetica, il foglio F di riepilogo per il settore farmaceutico. Il file è stato realizzato da ENEA in collaborazione con Farmindustria e incorpora le proposte ENEA presenti nel Quaderno dell’Efficienza Energetica dedicato al settore Farmaceutico, nonché le osservazioni e le proposte fornite dalle imprese del settore.
Il foglio introduce diverse modifiche rispetto al foglio di riepilogo generico del settore industriale. Nel livello A dedicato all’anagrafica dell’impresa e agli acquisti, l’utente può inserire anche dati di carattere non energetico, come la destinazione generale di sito, la quantità di materie prime acquistate e i consumi di acqua del sito.
Le modifiche più importanti riguardano il livello A1, dove l’azienda può descrivere le trasformazioni interne indicando la quantità di vettori secondari prodotti e la loro destinazione d’uso, nonché informazioni come la presenza di monitoraggio al livello degli impianti. Infine, ai livelli B, C e D, il foglio introduce le funzioni aziendali come suddivise nel Quaderno dell’Efficienza Energetica del settore Farmaceutico.
Il foglio calcola in automatico gli indici di prestazione di sito e di processo, l’efficienza di conversione dell’energia negli impianti di trasformazione, nonché il rispetto delle raccomandazioni ENEA relative al monitoraggio dell’energia per i siti del settore.
I fogli di riepilogo sono uno strumento fornito da ENEA per aiutare le imprese nella rendicontazione dei consumi energetici e nella redazione della diagnosi energetica, in particolare per le imprese soggette all’obbligo di diagnosi ai sensi dell’Art. 8 del D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.
Per accedere alla Sezione specifica clicca QUI