Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

È dedicata all’efficienza energetica la terza puntata di Gigawatt in onda su LA7

Efficienza energetica in primo piano nella terza puntata di GIGAWATT – Tutto è energia, il programma televisivo di approfondimento dedicato alla sostenibilità e all’energia, realizzato nell’ambito della Campagna Italia in Classe A, in onda ogni domenica alle ore 12.50 su LA7.

Ospite in studio Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, affronta il tema chiave della dispersione di calore e dei consumi elevati degli edifici, illustrando le soluzioni e le opportunità per risparmiare in bolletta e rispettare l’ambiente. Focus sul Portale Nazionale sulla Prestazione degli Edifici, strumento informatico realizzato da ENEA, dove ogni cittadino può trovare dati ed elaborazioni personalizzate per orientarsi sulle opportunità di investimento per il proprio immobile. Spazio anche al “passaporto degli edifici”, strumento UE in grado di raccogliere tutte le informazioni relative all’edificio, di grande utilità per individuare e pianificare quali interventi di riqualificazione energetica effettuare.

La ricercatrice Arianna Latini ha illustrato, partendo da un prototipo realizzato su un edificio del C.R. Casaccia di ENEA, i vantaggi delle soluzioni tecniche legate all’uso di tetti e pareti verdi per garantire un microclima confortevole e migliorare l’isolamento termico degli edifici incrementandone l’efficienza energetica con vantaggi per l’ambiente e la salute dei cittadini.

Per rivedere la puntata di “Gigawatt – Tutto è energia” del 6 ottobre 2024 CLICCA QUI

 Valerio Rossi Albertini e Ilaria Bertini in un'immagine della puntata

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback