Vi segnaliamo
E’ online la terza newsletter del progetto GREENROAD
E’ online il terzo numero della newsletter del progetto europeo H2020 GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), coordinato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, che ha l’obiettivo di agevolare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, tramite la creazione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali.
Alla pubblicazione hanno contribuito tutti i partner del progetto, illustrando le iniziative più recenti, relative ai temi chiave di GREENROAD, o attività di rilevanza nazionale e internazionale: ENEA ha evidenziato i risultati delle attività inerenti al progetto europeo meetMED, “Mitigation Enabling Energy Transition in the Mediterranean region” all’interno del quale, l’Agenzia coordina un forum dedicato agli investimenti per l’energia sostenibile del Mediterrraneo. Si tratta del MED SEI Forum, al quale partecipano banche, istituti finanziari, autorità̀ pubbliche e istituzioni europee per promuovere gli investimenti atti a favorire la transizione energetica dei paesi interessati, indentificando in particolare, le principali barriere agli investimenti e le possibili soluzioni.
Il GSE ha messo in rilievo il quarto evento territoriale di GREENROAD che ha coordinato a Napoli lo scorso 9 giugno. L’incontro ha favorito un confronto sul potenziale dei fondi strutturali per il coinvolgimento della finanza privata nella riqualificazione energetica degli edifici, approfondendo le esperienze in essere a livello territoriale, le barriere esistenti e le proposte innovative in un’ottica di sviluppo e replicabilità̀.
ABI Lab ha contribuito fornendo i risultati di un’analisi realizzata a campione su documenti pubblici inerenti i piani strategici delle banche, nella quale emerge l’intenzione di supportare l’azione strategica connessa alla sostenibilità̀ nel modello di governance.
Ambiente Italia ha illustrato il ruolo dell’azione locale guidata dagli enti pubblici per perseguire gli obiettivi della decarbonizzazione, promuovere percorsi di divulgazione e di informazione di alta qualità̀, e raggiungere, attraverso un livello più̀ approfondito di conoscenza, la condivisione allargata di obiettivi sfidanti.
I-Com ha realizzato un approfondimento sulla ripartizione dei risparmi per settore economico, illustrando la catena di valore locale riguardante l’efficienza energetica.
Sinloc ha evidenziato il punto di vista degli stakeholder sugli strumenti attuali identificati come validi ed efficaci per il finanziamento dell’efficienza energetica, tra i quali figurano gli one-stop-shop, il fondo nazionale per l’efficienza energetica, il fondo di garanzia mutui prima casa, e i fondi strutturali.
Per scaricare la newsletter clicca QUI
Per maggiori informazioni sul progetto GREENROAD