Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Ecomed 2021: lanciato a Catania il video “La nuova piattaforma per la gestione degli APE e il catasto energetico regionale” realizzato da ENEA nell’ambito del progetto ES-PA

È stato lanciato ieri 14 luglio a Ecomed 2021 - in svolgimento nell’ambito della manifestazione Catania 2030 fino al 16 luglio - presso lo stand dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, il video storytelling curato da ENEA e realizzato nell’ambito del progetto ES-PA per informare istituzioni e professionisti sui nuovi strumenti per rispondere alle sfide dell'edilizia nel percorso di transizione energetica. Il progetto ES-PA "Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione" offre strumenti di policy e di attuazione per rafforzare le competenze tecniche delle strutture amministrative regionali e degli enti locali.

Ecomed 2021 è stata così l'occasione per raccontare l'esperienza della Regione Siciliana come Regione Pilota per il sistema informativo APE-R Sicilia, la nuova piattaforma per la trasmissione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di tutti gli immobili, sia pubblici che provati. APE-R Sicilia rappresenta il primo modulo operativo messo a disposizione della Regione, mentre in una fase successiva sarà messo a sistema il Catasto Impianti Termici e il Catasto degli Edifici integrati tra loro. Spunti innovativi nel linguaggio del video: da un glossario che intreccia vocaboli tecnici ad espressioni tipicamente quotidiane o legate alla letteratura, a una sceneggiatura che parte da "Il Viaggio in Italia" di Goethe in una prospettiva che vuole marcare la necessità di creare un unico registro comunicativo tra le Regioni anche a livello di gestione dei dati energetici.

Il video del Progetto ES-PA

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback