Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica e decarbonizzazione nell’industria e nelle imprese

Si è tenuto lo scorso 9 marzo il workshop internazionale Decarbonising Industry & Businesses: what’s new towards 2030?, organizzato dal Gruppo di Lavoro Industria e Imprese della Rete delle Agenzie Energetiche Nazionali Europee EnR, presieduto dal 2019 dall’ing. Enrico Biele di ENEA, in collaborazione con la presidenza EnR dell’Agenzia Energetica Portoghese ADENE. Il gruppo di lavoro “Industry and Enterprises” si compone dei rappresentanti di 20 Agenzie Energetiche Nazionali europee.

Hanno preso parte ai lavori analisti, policy officer e ricercatori delle Agenzie europee, di istituzioni nazionali ed europee e più in generale stakeholder dell’area industria e imprese, per un totale di circa 200 partecipanti.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Nelson Lage (presidente ADENE e EnR) ed Enrico Biele (EnR IWG Chair), esperti della IEA, del JRC e dell’agenzia francese ADEME hanno affrontato il tema dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione industriale. Dopo gli interventi, si è tenuta una tavola rotonda sul tema del supporto alle imprese, cui hanno partecipato esponenti di agenzie europee e gruppi di lavoro dell’area ONU e Commissione Europea (EEFIG).

Nelson Lage, della presidenza EnR, ha dichiarato: "Le industrie europee sono pionieristiche nei loro progetti e approcci nel verso della transizione da fonti energetiche a basse emissioni di carbonio e per migliorare le loro prestazioni energetiche, ma ciò nonostante dobbiamo puntare sempre più in alto. Il supporto che le agenzie per l'energia EnR forniscono e possono fornire si è rivelato e si rivelerà sempre più determinante”.

Per la registrazione del workshop "Decarbonising Industry & Businesses, what's new towards 2030?

Decarbonising Industry & Businesses: what’s new towards 2030? – European Energy Network (enr-network.org)

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback