Vi segnaliamo
Efficienza energetica e finanza: report EEFIG online su portale Commissione UE
Il report Launch and facilitate the implementation of new EEFIG Working Group “Applying the Energy Efficiency First principle in sustainable finance è stato pubblicato nei giorni scorsi, sul portale della Commissione Europea. Alla stesura del documento, realizzato dell’Energy Efficiency Financial Institutions Group (EEFIG), gruppo di lavoro istituito nel 2013 dalla Direzione generale per l'energia della Commissione europea e dall'UNEP FI (United Nations Environment Program Finance Initiative), ha contribuito anche il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.
Il report parte dal presupposto che l’adozione di misure di efficienza energetica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette, in quanto esse contribuiscono in maniera significativa alla riduzione della domanda di energia. Tuttavia, nonostante il principio dell’efficienza energetica rappresenti uno dei cinque pilastri della strategia energetica dell’Unione Europea e figuri in numerosi provvedimenti legislativi chiave come il Green Deal europeo, la sua applicazione nell’ambito economico-finanziario risulta ancora piuttosto limitata. Ne consegue che il potenziale dell’efficienza energetica continua ad essere sottovalutato e che numerosi progetti vengono finanziati senza considerare i vantaggi economici che l’efficienza energetica comporta.
Raggiungere gli obiettivi europei al 2030 e al 2050 richiederà importanti investimenti nell’efficienza energetica sia da parte del settore pubblico che del privato. A tale proposito il documento realizzato dal gruppo di lavoro EEFIG suggerisce una serie di modalità attraverso le quali le istituzioni finanziarie possono agire a riguardo, mettendo in pratica dei cambiamenti di paradigma a livello di politiche e di governance nel contesto della crescita della finanza sostenibile. Attraverso ricerche documentali, casi di studio, interviste e sondaggi, il gruppo di lavoro ha studiato come gli istituti finanziari hanno risposto alle linee guida per rendere maggiormente operativo il principio dell’efficienza energetica al primo posto pubblicate dalla Commissione UE il 28 settembre 2021.
Obiettivi dello studio sono: analizzare come gli istituti finanziari considerano i criteri di sostenibilità nelle loro attività quotidiane e il grado di importanza che essi assegnano all'efficienza energetica; guardare alle modalità e agli strumenti con cui tali istituzioni potrebbero integrare il principio dell’efficienza energetica al primo posto nelle loro operazioni; fornire supporto e formulare raccomandazioni al settore finanziario per la progettazione e l'implementazione delle linee guida della Commissione sull'applicazione del principio dell'efficienza energetica al primo posto, anche per quanto riguarda le decisioni su finanziamenti e di investimenti.
Il gruppo di lavoro che ha realizzato lo studio era composto da 40 membri, la maggior parte dei quali provenienti dal settore finanziario.
Per il report completo CLICCA QUI