Vi segnaliamo
Efficienza energetica nel settore edile: a Napoli il quarto evento territoriale del progetto GREENROAD
Il 9 giugno si è svolto a Napoli, presso la sede dell’Assessorato all'Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Campania, il quarto evento territoriale del progetto europeo GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA e di cui sono partner GSE, ABI Lab, Ambiente Italia, I-Com e Sinloc.
L’iniziativa, organizzata dal GSE, ha dato vita a un confronto sul potenziale dei fondi strutturali per il coinvolgimento della finanza privata nella ristrutturazione energetica degli edifici, approfondendo le esperienze in essere a livello territoriale, le barriere esistenti e le proposte innovative in un’ottica di sviluppo e replicabilità.
Tra gli enti territoriali che hanno preso parte all’iniziativa arricchendo il confronto con i partner di GREENROAD figurano Regione Campania (D.G. Governo del Territorio e D.G. Attività Produttive), Sviluppo Campania spa, CRESME, ANCE Campania, ANCE Napoli, Confartigianato, Crédit Agricole, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nella prima sessione dei lavori sono stati presentati i bandi della Regione Campania dedicati al settore efficienza energetica in termini di stato dell’arte, opportunità, barriere e prospettive, oltre che il ruolo della finanza privata nell’erogazione di mutui verdi per la ristrutturazione energetica degli edifici.
La seconda sessione è stata dedicata alla condivisone a livello territoriale di alcune riflessioni e proposte emerse dalle tavole rotonde GREENROAD, con un confronto sui potenziali strumenti finanziari e/o di assistenza tecnica utili ad aumentare le sinergie tra finanza pubblica e privata.
Per ulteriori dettagli sul progetto