Vi segnaliamo
Efficienza energetica nel settore edile: ENEA coordina il progetto europeo “GREENROAD - Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses”
Ha preso ufficialmente il via, con il kick off meeting del 21 e 22 settembre 2021, il progetto europeo GREENROAD “Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses” coordinato dall’ENEA e con la partecipazione di ABI Lab, Ambiente Italia Srl (AMBIT), Gestore dei servizi energetici SpA (GSE), Istituto per la Competitività (I-COM), Sistema Iniziative Locali SpA (SINLOC).
Finanziato da Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, il progetto GREENROAD è coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, e avrà una durata di 30 mesi. L’obiettivo- attraverso l’istituzione di una tavola rotonda nazionale permanente e di eventi collegati a livello locale- è facilitare il dialogo tra i principali attori pubblici e privati italiani sulle questioni finanziarie relative all’efficienza energetica legate al settore edilizio.
Il progetto promuoverà attività di formazione e di diffusione di buone pratiche, e sulla base dei risultati ottenuti nella tavola rotonda nazionale sarà elaborata una roadmap per le PA e il settore industriale e raccomandazioni strategiche e operative per l'implementazione di strumenti finanziari per l’efficienza energetica. Sarà un’occasione per creare legami più stretti tra gli stakeholder nazionali che vi partecipano, avviare nuove sinergie e facilitare lo scambio di idee al fine di arrivare a sviluppare strumenti finanziari più idonei a incentivare gli interventi di efficienza energetica e a favorire la diffusione di buone pratiche sia a livello nazionale che europeo.
Infine l’obiettivo del progetto è rendere permanente la tavola rotonda, affinché, anche dopo la conclusione del progetto, questa struttura resti un punto di riferimento per la discussione e condivisione di buone pratiche legate agli strumenti finanziari ed all’efficienza energetica.
L’ENEA in quanto coordinatore di progetto sarà responsabile delle attività di gestione del progetto, di comunicazione e diffusione dei risultati.
Per maggiori informazioni:
Alessandro Federici, ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica,
Edoardo Pandolfi, ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica,