Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica nelle PMI: analisi ENEA su Sustainability

Pubblicati anche i factsheet su programmi e policy di efficienza energetica nelle PMI di nove Paesi europei

L’analisi di programmi e politiche per l'efficienza energetica nelle piccole e medie imprese, a partire dai meccanismi economici e di sostegno e dal ruolo fondamentale della diagnosi energetica, e l’analisi delle barriere che ne frenano l’implementazione, sono al centro di un articolo scientifico a firma dei ricercatori Carlos Herce, Chiara Martini, Claudia Toro, Marcello Salvio, Enrico Biele del laboratorio ENEA DUEE-SPS-ESE pubblicato dalla rivista Sustainability.

Edita da MDPI (Multidisciplinary Digital Publishing Institute), Sustainability è una rivista accademica peer-reviewed che copre tutti gli aspetti degli studi sulla sostenibilità.

L’articolo, intitolato “Energy Efficiency Policies for Small and Medium-Sized Enterprises: A Review”, riprende alcuni dei risultati del progetto LEAP4SME (Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency) che, dal 2020 al 2023, ha coinvolto nove agenzie energetiche nazionali europee tra le quali ENEA nel ruolo di coordinatore.

Il progetto, finanziato dal programma Horizon 2020, è stato realizzato con l’obiettivo di supportare gli Stati Membri e le istituzioni europee nello sviluppo di politiche per promuovere l’efficienza energetica nelle PMI, con particolare attenzione verso la diagnosi energetica, strumento che vede l’Italia tra i Paesi leader in Europa.

Nell’ambito LEAP4SME, la cui conferenza finale si è svolta il 4 luglio scorso presso la sede dell'Europarlamento a Bruxelles, sono stati presentati una serie di factsheet riguardanti lo stato dell'arte dei programmi e delle policy di efficienza energetica nelle PMI all’interno di nove Paesi europei (Austria, Croazia, Grecia, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Slovacchia). Nelle schede, curate dal gruppo di lavoro del laboratorio ENEA DUEE-SPS-ESE, vengono analizzati per ciascun Paese: il contesto di riferimento, le buone pratiche, le barriere che ostacolano la diffusione della diagnosi energetica, misure e raccomandazioni per facilitarne l’implementazione.

Per la Review sulla rivista Sustainability

Per accedere ai factsheet CLICCA QUI

 

L'immagine di un caseggiato sormontato da una figura stilizzata con la scritta PMI in bianco

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback