Vi segnaliamo
Emilia Romagna riapre Fondo Energia: finanziamenti per efficienza e rinnovabili
La Regione Emilia Romagna riapre il Fondo Energia e accelera sulla decarbonizzazione del sistema produttivo, puntando ad aumentare la competitività di PMI, grandi imprese e Esco in un contesto economico e energetico modificato dagli effetti del conflitto russo-ucraino. Il Fondo, che sarà riattivato a partire dal prossimo 30 marzo, prevede finanziamenti a tasso agevolato per interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, sviluppo di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di gas serra.
Sono finanziabili interventi con importo che va da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 750.000 euro, con una durata complessiva che varia da 36 a 96 mesi. Il Fondo interviene concedendo nuovi finanziamenti chirografari a tassi agevolati con provvista mista derivante in parte dalla quota pubblica, pari al 70% (Por Fesr 2014-2020), e in parte dalla quota privata, pari al 30% e proveniente da risorse rese disponibili dagli istituti di credito convenzionati, per ciascun progetto ammesso.
Nel corso della presentazione della domanda, l’impresa può richiedere inoltre un contributo a fondo perduto a copertura delle spese tecniche sostenute per la preparazione del progetto d’investimento come diagnosi energetica e/o studio di fattibilità e/o progetto esecutivo. Tale contributo avrà un limite massimo pari al 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso. Le imprese dovranno avere la localizzazione in cui si realizza il progetto d’investimento situata in Emilia-Romagna.
Le domande possono essere presentate da mercoledì 30 marzo 2022 e fino a lunedì 23 maggio 2022.