Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEA DUEE partecipa a Visionaria, il forum sull’innovazione in programma a Pescara

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA parteciperà all’edizione 2024 di Visionaria, l’Adriatic Innovation Forum promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dall’Agenzia di Sviluppo, in programma a Pescara dal 20 al 22 novembre (Padiglione espositivo D. Becci, porto turistico Marina di Pescara).

L’evento, che vede in primo piano l’innovazione, le opportunità per l’imprenditoria femminile e le sfide della sostenibilità, rappresenta l’occasione per un confronto tra aziende, istituzioni e mondo della ricerca sui temi dell’Open Innovation e della Transizione Energetica attraverso convegni, talk, momenti di formazione e tavoli di lavoro. A Visionaria 2024 farà tappa anche il roadshow nazionale SMAU, tra le maggiori iniziative nel campo dell’innovazione delle aziende italiane.

Nel corso della giornata inaugurale, Ilaria Bertini, Direttrice di ENEA DUEE, prenderà parte alla tavola rotonda L’evoluzione della sostenibilità ambientale: approcci ESG per il futuro che affronterà i temi della finanza sostenibile e della formazione.

Grazie alla Campagna nazionale per la formazione e l'informazione sull'efficienza energetica Italia in Classe A, l’ENEA ha realizzato anche sul territorio abruzzese una serie di attività finalizzate avvicinare un numero crescente di studentesse e studenti a percorsi scolastici incentrati sulle discipline STEM, per rispondere alla domanda di tecnici ed esperti in tecnologie energetiche. In particolare, a gennaio 2024, è stato promosso a Pescara il "Camp 5 passi da ingegnera" dedicato alla formazione e all'orientamento delle studentesse abruzzesi verso le professioni dell'efficienza energetica.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback