Vi segnaliamo
Energia: online la guida ENEA sui benefici indiretti dell’efficienza energetica
ENEA ha reso disponibile una guida on line gratuita per imprese, energy manager e decisori politici sui benefici indiretti dell’efficienza energetica. La pubblicazione individua 13 benefici indiretti a livello ambientale, sociale e di maggiore produttività e competitività che le imprese possono ottenere realizzando misure di efficientamento energetico. A questi si aggiungono i vantaggi strettamente economici che possono moltiplicare di 2,5 volte l’impatto delle misure di efficienza adottate.
Tali benefici sono stati individuati attraverso l’analisi delle diagnosi energetiche pervenute all’ENEA e grazie al confronto con organizzazioni e associazioni di categoria. Più nello specifico, i benefici riguardano processi e prodotti (incremento della produttività, riduzione del consumo di materie prime e/o incremento del riciclo e diminuzione dei tempi/costi legati alla manutenzione), sostenibilità ambientale (riduzione delle emissioni di CO2, dei consumi di acqua, degli scarti e/o dei rifiuti), ambiente di lavoro (miglioramento della sicurezza sul lavoro, dei processi organizzativo-gestionali e del benessere lavorativo) e altri aspetti come il miglioramento della reputazione aziendale.
Per individuare i benefici indiretti delle misure di efficienza energetica sono stati coinvolti stakeholder di vari settori attraverso sondaggi e confronti. Tra le collaborazioni avviate quella con Unionplast, comparto che conta il maggiore numero di diagnosi presentate ad ENEA. Nello specifico, hanno partecipato all’indagine 67 aziende specializzate nella trasformazione della plastica, per lo più di piccole medie e dimensioni (75%), energivore (90%) e con un’alta maturità energetica (96% hanno redatto una diagnosi energetica).
Per l'articolo completo CLICCA QUI