Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

“Energy efficiency first”: la Commissione europea pubblica raccomandazioni e linee guida

Il 28 settembre 2021 la Commissione europea ha pubblicato una nuova raccomandazione e linee guida in relazione al principio dell'efficienza energetica al primo posto (“Energy efficiency first”): l’obiettivo è tradurre il principio in pratica.
Sebbene l'efficienza energetica sia da tempo un elemento chiave della politica dell'UE in materia di riduzione delle emissioni, il principio dell'efficienza energetica al primo posto è stato ufficialmente inserito nel diritto dell'UE con l'adozione del Regolamento sulla governance 2018/1999. Si è così evidenziato il ruolo essenziale dell’efficienza energetica e l'importanza di includerla nei processi di pianificazione e nelle decisioni di investimento, integrandola ad esempio nei Piani Nazionali per l'Energia e il Clima (PNEC) degli Stati membri.
La raccomandazione e le linee guida mirano quindi a incoraggiare la corretta attuazione del principio dell'efficienza energetica al primo posto e a renderlo più operativo. La raccomandazione agli Stati membri dell'UE individua le azioni specifiche da intraprendere, mentre le linee guida di accompagnamento supportano l'attuazione del principio con soluzioni pratiche e fanno riferimento alle misure da adottare nei diversi settori. I due documenti si basano sulla proposta della Commissione per la revisione della direttiva sull'efficienza energetica, pubblicata il 14 luglio 2021, che stabilisce l'obbligo per i paesi dell'UE di garantire che le soluzioni di efficienza energetica siano prese in considerazione nelle decisioni di pianificazione, politica e investimento del sistema energetico e dei settori non energetici.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback