Vi segnaliamo
Energy Manager ed EGE: da ENEA e ISNOVA nuovi corsi di formazione e aggiornamento professionale
ISNOVA, in collaborazione con ENEA, ha organizzato nuovi corsi base (8-17 febbraio) e specialistici (20 febbraio – 6 marzo), suddivisi in settore civile e industriale, per la formazione e l’aggiornamento professionale di Energy Manager ed Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).
Oltre ad aggiornare tecnici già operanti nei vari settori, i corsi presentano opportunità di lavoro per altri addetti che potranno essere nominati “Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”.
Obiettivo dei corsi, che avranno una durata complessiva di 54 ore e saranno suddivisi in moduli di tre ore ciascuno, è fornire ai partecipanti le conoscenze per svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia: dalla corretta gestione dei consumi energetici degli aspetti correlati di interazione ambientale alle nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale alle normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili. Gli iscritti saranno chiamati inoltre a effettuare studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.
Dagli scenari energetici alla diagnosi energetica, dalle normative vigenti all’analisi tecnico-economica, dalle principali tecnologie per l’efficienza energetica alle misure comportamentali, le lezioni tracceranno una panoramica completa, anche a livello operativo, per la formazione di quelle che sono figure chiave per ottimizzare i consumi e tagliare i costi energetici di aziende (industria e terziario), Pubblica amministrazione centrale e locale (Regioni, Province, Comuni), ospedali, università, aziende di trasporto.
I corsi di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Manager (ai sensi della Legge 10/91, art. 19) ed Esperti in Gestione dell’Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), sono rivolti a tutti, in particolare a diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche.
Le lezioni, che si svolgeranno in modalità online, verranno registrate e rese disponibili anche per la visione on demand.