Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Etichettatura ed ecodesign dei prodotti elettrici: online l’ultima newsletter e il video del progetto EEPLIANT3

È disponibile online la newsletter finale della Azione Concertata EEPLIANT3 (Energy Efficiency Compliant Products 3) che ha riunito 29 partner provenienti da 20 Stati membri dell'UE e dalla Turchia con l’obiettivo di garantire che i prodotti elettrici introdotti sul mercato rispettino la normativa in materia di etichettatura ed ecodesign in modo da ottenere un maggiore risparmio energetico e tutelare i consumatori, consolidando la loro fiducia nelle politiche europee sull’efficienza energetica. EEPLIANT3 ha visto come partner italiani ENEA e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Il progetto, i cui lavori si sono conclusi il 6 e 7 marzo 2024 a Bruxelles con l’evento finale ospitato dal coordinatore PROSAFE, ha rappresentato la più grande Azione Concertata di sorveglianza del mercato sull’efficienza dei prodotti elettrici mai finanziata dall’UE.

L’ultima edizione della newsletter vede in primo piano i risultati del progetto che ha contribuito a garantire i benefici economici e ambientali previsti dalla legislazione sulla progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica, attraverso la verifica della conformità ai requisiti di efficienza energetica e prestazionale di sei categorie di prodotti: condizionatori d'aria e ventilatori, asciugatrici, scaldabagni e serbatoi di acqua calda, unità di ventilazione, prodotti per l'illuminazione e riscaldatori di ambiente.

A conclusione di EEPLIANT3 è stato realizzato anche un video che riepiloga in maniera sintetica, attraverso grafici e interviste, i risultati raggiunti nei quattro anni di attività del progetto e fa il punto sulle prospettive future.

Per scaricare l’ultimo numero della newsletter CLICCA QUI

Per maggiori informazioni sull’evento finale di EEPLIANT3

Il logo dell'Azione Concertata EEPLIANT3 (Energy Efficiency Compliant Products 3)

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback