Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

EUROSTAT: in calo nel 2019 le emissioni di CO2 del settore energetico

Eurostat, l’Ufficio statistico dell'UE, ha pubblicato le stime per l’anno 2019 - prima dunque che le misure di contenimento per COVID-19 fossero introdotte - relative alle emissioni di anidride carbonica (CO2) da combustibili fossili (principalmente petrolio, carbone, torba e gas naturale) che dimostrano, rispetto al 2018, un calo del 4,3% nell'Unione Europea a 27.

Secondo le stime di Eurostat, il calo più elevato è stato in Estonia (-22,1%), seguita da Danimarca (-9,0%), Grecia e Slovacchia (-8,9% ciascuna), Portogallo (-8,7%) e Spagna (-7,2%). Le emissioni sono invece aumentate in 4 Stati: Lussemburgo (+7,5%), Austria (+2,8%), Malta (+2,0%) e Lituania (+1,6%). Per l’Italia si registra un calo delle emissioni pari al 2%.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback