Vi segnaliamo
Formazione: in Abruzzo il primo Camp del progetto "5 Passi da Ingegnera"
L’iniziativa, alla quale parteciperanno oltre 100 studenti, nasce nell’ambito della campagna "Italia in Classe A”. In primo piano l’efficienza energetica come driver per l’empowerment femminile.
Dal 21 al 23 gennaio l’Abruzzo sarà al centro di un’iniziativa dedicata alla formazione di una nuova generazione di professionisti grazie alle materie STEAM[1], all’empowerment femminile e all’efficienza energetica come chiavi di volta per affrontare le sfide della transizione energetica e della sostenibilità.
È questo il focus del Camp di “5 Passi da Ingegnera”, il progetto sviluppato da ENEA in collaborazione con la Fondazione Maire, che si aprirà martedì 21 gennaio a Pescara alla presenza del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio (Liceo Galileo Galilei, ore 9.30). Il Camp, al quale hanno già aderito 110 studenti, proseguirà mercoledì 22 gennaio 2025 al Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo e giovedì 23 gennaio presso la Walter Tosto SpA.
Obiettivo del progetto “5 Passi da Ingegnera”, avviato nell’ambito della Campagna nazionale Italia in Classe A promossa dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA, è orientare le giovani generazioni, con particolare riguardo alle studentesse, verso percorsi di studio multidisciplinari, capaci di unire tecnologia, economia e cultura, e carriere tecnico-scientifiche.
Attraverso il coinvolgimento di donne leader del settore, testimonianze, mentoring e attività pratiche, il Camp guarda alle materie STEAM come a strumenti di inclusione ed emancipazione, in grado di ridurre il divario di genere nelle discipline tecnico-scientifiche. L’iniziativa si basa su una metodologia educativa che combina momenti di formazione teorica e laboratori pratici, grazie a cinque aree di competenza specifiche: energetica, digitale, finanziaria, sociale e ambientale e culturale.
La tre giorni, realizzata con la collaborazione di Confimi Industria Abruzzo, di E-Way e del Liceo scientifico Galileo Galilei di Pescara, vede coinvolte numerose istituzioni e realtà produttive del territorio, come la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Walter Tosto SpA, Aptar Italia SPA, Parco Tecnologico d'Abruzzo.
Dopo un triennio di sperimentazione che ha visto la partecipazione di studentesse provenienti da diversi istituti scolastici romani, “5 passi da ingegnera” ha scelto l’Abruzzo come prima realtà regionale in cui trasferire il modello PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento), grazie al coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà produttive che operano sul territorio.
Per ulteriori dettagli sulle attività e sul programma: www.italiainclassea.enea.it.
[1] Acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica