Vi segnaliamo
Formazione: le studentesse di "5 passi da ingegnera" a lezione di efficienza energetica presso la sede ENEA
Si è svolta ieri a Roma, presso la sede centrale dell’ENEA, il quinto ciclo di lezioni annuale del programma formativo 5 passi da ingegnera per la promozione delle discipline STEM, sviluppato da ENEA e Fondazione MAIRE nell’ambito della campagna nazionale sull’efficienza energetica Italia in Classe A, che coinvolge 25 studentesse giunte al quarto anno del loro percorso di studi.
Alla presenza di Ilaria Bertini, direttrice dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA, le studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi sugli scenari futuri che la transizione energetica sta offrendo al mercato del lavoro. Durante l’incontro è stato affrontato il tema dell’importanza del sapere scientifico e tecnologico declinato in chiave STEM per vincere le sfide per la decarbonizzazione.
Le lezioni tenutesi ieri hanno fornito alle studentesse che partecipano alla seconda edizione del programma una serie di informazioni e conoscenze utili per il loro orientamento universitario e professionale: dalle comunità energetiche all’efficienza energetica nei settori produttivi, dalle infrastrutture verdi alla rigenerazione urbana, dall’efficienza energetica nell’edilizia alla certificazione energetica fino alla dimostrazione pratica su come si costruisce un curriculum vitae che le accompagni nella loro esperienza professionale.
Le lezioni, tenute da un gruppo di docenti formato da professionisti di MAIRE e del Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA, si concluderanno nel mese di dicembre.
Il progetto rientra formalmente nel percorso obbligatorio di alternanza scuola-lavoro grazie alla convenzione stipulata con cinque istituti romani: Liceo Artistico "Giulio Carlo Argan", Liceo Scientifico "Farnesina", Liceo Scientifico "Aristotele", Liceo Classico e Linguistico "Eugenio Montale" e l’Istituto professionale per i servizi commerciali "Giulio Verne".
Gli Istituti Scolastici che vogliono aderire alla terza edizione del progetto formativo possono scrivere alla responsabile del progetto:
Per approfondimenti CLICCA QUI