Vi segnaliamo
Il MISE definisce le tariffe incentivanti l’autoconsumo e la creazione di comunità energetiche da fonti rinnovabili
Firmato, dal Ministro Patuanelli, il decreto attuativo che definisce l’entità della tariffa con la quale si incentiva la promozione dell'autoconsumo collettivo e le comunità energetiche da fonti rinnovabili.
Il tutto nell’ottica di favorire la transizione energetica ed ecologica del sistema elettrico nel nostro Paese.
“Con grande soddisfazione ho firmato oggi il decreto che introduce un incentivo a sostegno delle comunità energetiche e dell'autoconsumo”, dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico. “Si tratta di una svolta importante - aggiunge - che consentirà di sviluppare ulteriormente nel nostro Paese la produzione di energia da fonti rinnovabili, permettendo al contempo ai cittadini, alle PMI, agli enti locali di consumare l’energia che producono”.
Il provvedimento consente la realizzazione dell’autoconsumo collettivo per gruppi familiari residenti nello stesso edificio oltre alla creazione di comunità energetiche a cui possono partecipare soggetti fisici e giuridici con sede in un perimetro più ampio.
Le tariffe sono sinteticamente così suddivise e definite:
• 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo;
• 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili
L'incentivo vale per un periodo di 20 anni ed è gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è inoltre cumulabile con il Superbonus al 110% nei limiti previsti dalla legge.