Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Il progetto LEAP4SME e i benefici multipli dell’efficienza energetica nelle PMI

I benefici derivanti da interventi di efficientamento energetico, individuati tramite una corretta procedura di diagnosi, possono andare ben al di là dei risparmi energetici ed economici. Una corretta individuazione e valutazione di questi elementi, ove ne sia giustificato il rapporto costo/efficacia, dovrebbe essere dunque parte delle analisi pre-investimento, per fornire al decisore tutti gli strumenti necessari per stabilire se procedere o meno con l’iniziativa.
Su tali aspetti il Progetto LEAP4SME, coordinato da ENEA e dedicato all’efficienza energetica nelle PMI, sta procedendo con l’analisi dello stato dell’arte e con l’individuazione degli aspetti di maggior rilevanza da tenere in conto nell’implementazione di policy dedicate alle imprese. Fanno parte del Consorzio – composto da numerose Agenzie Energetiche Nazionali dell’area europea – ADENE ed EWA, agenzie nazionali di Portogallo e Malta particolarmente attive sul water-energy nexus.
“ADENE è alla guida del Work Package 6 “Analysis of further benefits and impact scenarios” che si concentra sulla valutazione di programmi e tecniche di diagnosi energetica e misure di efficientamento con un approccio di analisi dei benefici non energetici e dell'ottimizzazione delle risorse” dichiara Ana Cardoso, project manager per l'Agenzia energetica portoghese. “La quantificazione del risparmio di energia primaria e gli investimenti in energia sostenibile sono particolarmente rilevanti per ADENE, in quanto favoriranno il potenziamento dell'impostazione dei regimi di sostegno nazionali rivolti alle PMI, oltre a promuovere l'uso efficiente di energia e acqua, che è parte della nostra mission”.
“EWA ritiene che le PMI giochino un ruolo importante nel campo dell’efficientamento energetico del settore imprese” sottolinea Matthias Agius, project manager per l’Agenzia Energetica e Idrica Maltese. “Il progetto LEAP4SME sta supportando l'EWA nel raggiungimento di una visione globale dei punti di forza e di debolezza delle politiche attuali e delle sfide incontrate dalle PMI in materia di diagnosi energetica e misure di efficienza. I risultati del progetto guideranno lo sviluppo di politiche più efficaci e su misura per il settore”.
Il Progetto LEAP4SME supporta attivamente le Agenzie e i policy maker nel processo di implementazione delle policy relative alle PMI.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback