Vi segnaliamo
Il progetto LEAP4SME selezionato come caso studio di successo agli open day LIFE
Il progetto LEAP4SME (Linking Energy Audit Policies to enhance and support SMEs towards energy efficiency), coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, è stato selezionato come caso studio di successo nella sessione informativa dedicata alle specificità dei bandi LIFE dell’area Clean Energy Transition. Nello specifico, LEAP4SME è uno dei due progetti della sezione Business scelto come eccellenza da presentare ai potenziali beneficiari della prossima call relativa a quest’area tematica del Programma.
L’iniziativa, tenutasi il 1° giugno, è stata organizzata dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente (CINEA). L’Agenzia gestisce i programmi della Commissione europea che contribuiscono alla decarbonizzazione e allo sviluppo sostenibile, tra i quali figura il programma LIFE che è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima, che ha preso il via nel 1992 e finora ha cofinanziato migliaia di progetti.
LEAP4SME, che oltre all’ENEA vede la partecipazione di otto agenzie energetiche nazionali europee[1], mira a supportare gli Stati Membri e le istituzioni europee nello sviluppo di politiche per promuovere l’efficienza energetica nelle PMI, a partire da uno strumento come la diagnosi energetica in cui l’Italia è tra i Paesi leader in Europa.
La sessione si è svolta con la partecipazione di oltre 70 partecipanti e a breve saranno disponibili atti e registrazioni (https://eu-life-info-days-2023.b2match.io/ )
Per maggiori informazioni sul Programma LIFE
Per maggiori informazioni sul progetto LEAP4SME: Enrico Biele – Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA –
[1] Sono partner del Progetto LEAP4SME le agenzie energetiche nazionali di Austria (AEA), Croazia (EIHP), Grecia (CRES), Malta (EWA), Polonia (KAPE), Portogallo (ADENE), Regno Unito (EST), Slovacchia (SIEA) e un partner esperto in comunicazione sulla sostenibilità (Revolve Media, Belgio)