Vi segnaliamo
Imprese: Progetto LEAPto11 a guida ENEA presentato a The smarter E Europe
La grande kermesse fieristica sull’industria energetica si terrà a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno
Il progetto LEAPto11[1], vincitore di un bando europeo LIFE e coordinato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, sarà presentato il prossimo 19 giugno a The smarter E Europe – Europe’s Largest Alliance of Exhibitions for the Energy Industry, la grande manifestazione europea sull’industria dell’energia che si terrà a Monaco di Baviera dal 19 al 21 giugno.
La presentazione, che avrà luogo nel corso di un convegno in programma presso lo spazio espositivo DENA, sarà dedicata alle attività di LEAPto11 finalizzate alla cooperazione europea per ottimizzare l’articolo 11 della nuova Direttiva sull’efficienza energetica, che fissa una serie di obblighi per le imprese a forte consumo di energia e promuove programmi e misure di supporto per quelle non obbligate, con particolare riferimento alle PMI.
Il progetto, che riunisce dieci agenzie nazionali per l’energia di altrettanti Paesi UE per fornire sostegno a istituzioni, industrie e imprese nel processo di attuazione della EED, prevede l’avvio di programmi di supporto, calibrazione dei database di riferimento e miglior utilizzo degli indicatori energetici per le industrie e le imprese degli Stati membri coinvolti.
L’edizione 2024 di “The smarter E Europe” si focalizzerà sulle modalità per accelerare soluzioni energetiche integrate puntando i fari sull’efficienza energetica, la digitalizzazione e le fonti rinnovabili per approvvigionamento energetico sostenibile.
Per il programma completo CLICCA QUI
Il portale del progetto LEAPto11
Energia: ENEA guida l’efficienza nelle imprese in Europa
[1] Il progetto LEAPto11 - Linking Energy Audit and EnMS Policies towards new EED article 11 rientra nell’ambito del programma LIFE CET 2022