Vi segnaliamo
Isole da Sole: Italia in Classe A celebra il cammino di Salina verso il futuro energetico con uno short movie dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo
L'anteprima nazionale dello short movie “Isole da Sole” dedicato alle Piccole Isole del Mediterraneo sarà ospitata nell' isola di Salina durante i “Green Salina Energy Days” - in programma dal 10 al 13 settembre 2020 - dedicati a consolidare il progetto Salina Isola Pilota UE per la Transizione Energetica, capofila ENEA con il Dipartimento Unità Efficienza Energetica.
Una sceneggiatura, a cura del Laboratorio Strumenti di Comunicazione per l'Efficienza Energetica del Dipartimento Unità EE, che abbraccia lo stile poetico e storico dell'isola intrecciandolo a un glossario tecnologico: la teoria applicata della semiotica dell'energia nell'ambito del behaviour change per la transizione energetica, attraverso il linguaggio cinematografico e documentaristico. La Transizione affrontata nel suo aspetto culturale. Tutto questo anche grazie alla scelta della produzione di Maristella Sturiale, attrice di teatro che ha dato la voce a Salina, incarnando la capacità dell'Isola di guardare al futuro valorizzando la sua storia.
Un ringraziamento speciale va ai Sindaci dei Comuni dell'Isola e all'Associazione degli Albergatori di Salina, per aver aderito e partecipato come testimoni attivi.
Regia e Produzione sono a cura di “Area Cultura” su format multimediale Stelly.